La mia risposta alla mancanza di integrazione dei servizi al dettaglio non è semplicemente il riesame accurato del sistema e l’apertura delle frontiere, ma l’intenzione di elaborare una strategia mirata più precisa, in particolare per gli operatori mobili, che hanno necessità reali in termini di accesso e di lavoro con i prestatori di servizi nei vari Stati membri, una strategia che potrebbe costituire un ulteriore importante incentivo verso prodotti finanziari paneuropei, come il prodotto pensionistico presentato alcune settimane fa dalla Federazione bancaria europea.
Mein Vorschlag zur Überwindung der mangelnden Integration im Privatkundenbereich wäre, nicht nur das System zu überholen und die Grenzen zu öffnen, sondern eine konkretere und gezieltere Strategie vor allem für mobile Nutzer zu erarbeiten, die wirklich auf den Zugang zu Anbietern in verschiedenen Mitgliedstaaten angewiesen sind. Das könnte eine Anregung zur Entwicklung von gesamteuropäischen Finanzprodukten wie des Rentenprodukts sein, das vor einigen Wochen von der Bankenvereinigung der EU vorgestellt wurde.