14. è del parere che una politica di mobilità urbana efficace debba tenere conto del trasporto di persone oltre a quello di merci e che pe
rtanto debba essere basato su un approccio il più possibile integrato che permetta di riunire le soluzioni più adatte ad ogni singolo problema; è persuaso che le aree urbane offrano potenziali economicamente ragionevoli per ulteriori politiche di trasferimento modale a favore del trasporto pubblico, degli spostamenti a piedi e in bicicletta e di una nuova impostazione per gli aspetti logistici urban
i; ritiene fondamentale, in tale ...[+++]contesto, investire sull'innovazione tecnologica (maggiore impiego dei STI), su un migliore sfruttamento delle infrastrutture esistenti, in particolar modo attraverso misure di gestione della domanda (ricorso alla tariffazione-congestion charge e road pricing) e su soluzioni innovative per ottimizzare l'integrazione del flusso urbano di merci e infine sulla promozione di nuove modalità per incentivare l'uso dell'auto privata, come la condivisione dell'automobile (car sharing) o il suo uso in comune (car pooling), e disposizioni per consentire il lavoro a domicilio; 14. ist diesbezüglich d
er Auffassung, dass eine wirksame Politik für städtische Mobilität den Personenverkehr ebe
nso berücksichtigen muss wie den Güterverkehr und deshalb nach einem mö
glichst umfassenden Ansatz betrieben werden muss, der es ermöglicht, die am besten geeigneten Lösungen für jedes einzelne Problem zus
ammenzuführen; ist davon überzeugt ...[+++], dass die städtischen Gebiete ein wirtschaftlich tragfähiges Potenzial für weitere Maßnahmen der Verkehrsverlagerung zugunsten des öffentlichen Verkehrs sowie der Fortbewegung zu Fuß und auf dem Fahrrad sowie für ein neues Konzept der städtischen Logistik bieten; erachtet es in diesem Zusammenhang als entscheidend, in technologische Innovation (stärkere Nutzung intelligenter Verkehrssysteme) und in eine bessere Nutzung der vorhandenen Infrastruktur zu investieren, insbesondere durch Maßnahmen zur Steuerung der Nachfrage (Rückgriff auf City-Maut und Straßenbenutzungsgebühren) und schließlich durch Förderung neuer Lösungen zur Optimierung der privaten Pkw-Nutzung wie Carsharing, Carpooling und Konzepte für Heimarbeitsplätze;