38. sottolinea che occorrerebbe dare priorità alla mobilità dei ricercatori in Europa e chiede che siano rafforzate le misure (ad esempi
o la trasferibilità delle pensioni e delle disposizioni di previdenza sicurezza sociale, il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali, le misure per conciliare vita familiare e lavoro e buoni di ricerca che i ricercatori che si spostano in un altro Stato membro possano portare con sé), che contribuiscano alla mobilità dei ricercatori europei, aiutando ad arginare la fuga dei cervelli e rendendo più attraente la prospettiva di una carriera di ricerca in Europa; chiede che, ove opportuno, ne
...[+++]lle sovvenzioni del Consiglio europeo per la ricerca sia introdotta una componente "mobilità"; invita la Commissione e gli Stati Membri ad accrescere gli sforzi per conseguire celermente il mutuo riconoscimento dei curricula accademici; ritiene possibile estendere il campo di applicazione dell'approccio del Consiglio europeo per la ricerca ai progetti di ricerca collaborativi e multidisciplinari, a condizione che mantengano un carattere dal basso verso l'alto e che l'eccellenza scientifica resti il principale criterio di selezione; 38. hebt hervor, dass der Mobilität der Forscher Vorrang eingeräumt werden sollte, und fordert eine Verstärkung der Maßnahmen (zum Beispiel Übertragbarkeit von Rentenansprüchen und Vorschriften über soziale Sicherheit, gegenseitige Anerkennung beruflicher Qualifikationen, Maßnahmen zur Vereinbarkeit von Familien- und Arbeitsleben und Forschungsgutscheine, die Forscher beim Umzug in einen anderen Mitgliedstaat mitnehmen können), die zur Mobilität der europäischen Wissenschaftler und zur Eindämmung der Abwanderung von Fachkräften beitragen und die Perspektive einer Forschungskarriere in der EU attraktiver machen; fordert die Einführung einer Mobilitätskomponente bei den Finanzhilfen des EFR in d
en Fällen, in denen ...[+++]dies angebracht ist; fordert die Kommission und die Mitgliedstaaten auf, ihre Bemühungen zu verstärken, um rasch die gegenseitige Anerkennung akademischer Laufbahnen zu erreichen;