18. invita la Commissione a indagare le modalità che consentano di miglio
rare l'insegnamento delle materie scientifiche nell'UE a tutti i livelli dell'istruzione; si rammarica per la mancanza di risorse umane nella ricerca e sviluppo in numerosi Stati membri, che può essere attribuito al sempre minore interesse tra le giovani generazioni a seguire studi scientifici e a lavorare nel settore scientifico; propone, pertanto, il lancio di iniziative volte a familiarizzare gli allievi ai lavori di ricerca i
n laboratorio e sul terreno; propone, inoltre, ...[+++] la promozione di metodi attivi ed investigativi di insegnamento che ricorrano all'osservazione e alla sperimentazione nonché l'attuazione di programmi di scambio professori-ricercatori e il sostegno delle autorità locali e regionali ai metodi di formazione innovativi; è del parere che la rapida evoluzione della scienza rischi di creare un profondo divario tra il cittadino e la ricerca scientifica e tecnologica; ritiene che sia necessario promuovere e sostenere il dialogo tra gli scienziati e la società e che, pertanto, gli scienziati debbano rendere i risultati della propria ricerca comprensibili a tutti e alla portata di tutti; 18. fordert die Kommission auf, zu prüfen, wie die Vermittlung wissenschaftlicher Kenntnisse in der EU auf allen Bildun
gsebenen verbessert werden kann; bedauert, dass in vielen Mitgliedstaaten ein Mangel an personellen Ressourcen in der FuE besteht, was wohl auf abnehmendes Interesse der jüngeren Generation, wissenschaftliche Studiengänge einzuschlagen und eine wissenschaftliche Laufbahn anzustreben, zurückzuführen ist; schlägt daher vor, Initiativen in Angriff zu nehmen, in deren Rahmen Schüler mit der Labor- und Feldforschung vertraut gemacht werden; schlägt ferner vor, den aktiven und forschend-entwickelnden Unterricht, bei dem beo
...[+++]bachtet und experimentiert wird, die Schaffung von Austauschprogrammen für Professoren/Forscher und die Unterstützung innovativer Unterrichtsmethoden durch lokale und regionale Behörden zu fördern; ist der Auffassung, dass der rasche Fortschritt im Bereich der Wissenschaft dazu führen könnte, dass eine Kluft zwischen den Bürgern und der wissenschaftlichen und technologischen Forschung entsteht; ist der Ansicht, dass der Dialog zwischen Wissenschaftlern und der Gesellschaft gefördert und unterstützt werden muss und dass die Wissenschaftler daher die Ergebnisse ihrer Forschungsarbeiten für alle verständlich formulieren und allgemein zugänglich machen müssen;